Tendenze

    Tendenze Makeup 2026: funzionano nella vita quotidiana?

    Dal vampire beauty al look grunge, dal cloud dancer alla mannequin skin: guida pratica ai trend dell'anno

    Martedì, 27 Gennaio 20265 min lettura
    Tendenze makeup 2026: illustrazione con scritta makeup dark, makeup eccentrico, vampire beauty e cloud dancer su sfondo elegante

    Come di consueto, in questo periodo, si fanno largo nel mercato i nuovi trend che detteranno legge per l'anno in corso.

    Iniziamo subito dicendo che finalmente la "clean girl" ha stancato e non solo in senso metaforico, ma si è letteralmente scocciata di avere il viso incorniciato solo da cinquanta sfumature di marrone.

    Insomma, se siete donne che amano osare, via libera alla sperimentazione!

    L'era della "Tired Girl"

    Le ragazze di oggi vogliono sembrare stanche. È arrivata l'era della "tired girl" che ha occhi scavati e segnati dalle occhiaie. Ma per anni non abbiamo combattuto una guerra per trovare il correttore perfetto che ci facesse sparire quei brutti segni sotto gli occhi? Ebbene, non avrete più una scusa per passare interminabili ore da Sephora.

    Vampire Beauty e Look Dark

    Se poi vogliamo quell'effetto un po' "goth", l'anno nuovo ci introduce a un altro diktat, ovvero il makeup dark, anche detto vampire beauty.

    Chi ha passato la propria adolescenza negli anni 2000 come me, saprà perfettamente di cosa parlo. Look grunge con sbavature di matita nera sotto gli occhi in stile Courtney Love. Sopracciglia fini e ad ali di gabbiano che ancora oggi rimpiango di aver fatto. Rossetti mat di colore bianco (orrore) o nero come la versione più moderna dell'amata Mercoledì Addams. Se amate questo tipo di look, lasciatevi quindi ispirare da icone pop come Avril, Britney, Christina e da quello iconico di Drew in Scream.

    Il Colore Pantone: Cloud Dancer

    Anche il colore pantone domina il mondo del makeup. Il "cloud dancer" ci porterà a utilizzare nuovamente colori come l'azzurro e il bianco per ricreare l'effetto ghiaccio. Personalmente lo trovo poco replicabile nella vita quotidiana. Seppur reinterpretato in maniera più soft, c'è il rischio concreto di assomigliare a David Bowie nel video di Life on Mars? del '73.

    Niente da togliere a Bowie (una delle icone pop migliori che abbiano mai attraversato questa terra), ma per un attimo proviamo ad essere oneste con noi stesse e facciamoci questa domanda: quante di noi hanno nella propria palette ombretti, qualcosa che si avvicina anche solo minimamente all'azzurro? Come temevo.

    Però, se siete temerarie e provare cose nuove non vi spaventa, potete lasciarvi guidare ancora una volta dalle icone della musica pop e le star del cinema che si vedevano nei video di MTV e sulla tv degli anni 90/2000.

    Il Ritorno alla Normalità

    D'altro canto, un'interessante inversione di tendenza interessa le donne dello star system, tornate a un'apparente normalità.

    Sulla pelle, un uso eccessivo di filler degli anni passati, ha portato le celebrities a scegliere di lasciare da parte l'effetto "pillow face", la tipica faccia gonfia e senza espressività. Oggi si sceglie la ialuronidasi, ovvero la pratica che promette di andare a correggere i risultati indesiderati dei trattamenti a base di acido ialuronico. Che bello tornare a vedere sorrisi più spontanei e facce meno costruite!

    Mannequin Skin

    In ultimo, non certo per importanza, in passerella le modelle faranno sfoggio della "mannequin skin", ovvero la pelle perfetta da manichino, raggiungibile grazie all'uso di prodotti che hanno all'interno anche attivi tipici della skincare. Ma i manichini stanno fermi in vetrina, noi sudiamo, ci emozioniamo e viviamo una vita frenetica. Sarà effettivamente replicabile nella realtà?

    In Conclusione

    Un mix di tendenze risalenti al passato rivisitate in chiave moderna. Lo sapevamo già, il makeup e la moda sono dei cicli infiniti di trend passati. Per troppi anni il boom è stato il makeup no makeup, colori neutri che stanno bene a tutti ed un'estetica pulita. Ora la situazione si ribalta e si passa a trucchi esagerati, look eccentrici, makeup dark e vampire.

    Dal mio punto di vista, il makeup, così come l'outfit, nella vita di tutti i giorni, fatta di sveglie all'alba, figli da gestire e turni di lavoro massacranti, dovrebbe seguire le nostre inclinazioni, ciò che ci fa stare bene e che ci valorizza.

    Quindi se amate seguire le tendenze, sperimentare e niente vi spaventa, ben venga seguire i trend, prendere ispirazione e magari interpretare a proprio modo un look iconico.

    Ma, da makeup artist che ama questo lavoro, capisco quanto sia difficile seguire nella realtà le tendenze imposte dall'esterno o semplicemente non essere il tipo di persona che segue le mode per uscire di casa tutte le mattine.

    Capire chi siamo, cosa vogliamo e come comunicarlo al mondo è davvero difficile, ma se anche tu come me credi nel valorizzare la propria bellezza senza cercare omologazione, allora posso davvero aiutarti.

    Il correttore è tuo amico e, prenotando una consulenza con me, possiamo trovare il tuo match perfetto!

    Non esiste il trucco perfetto per tutte, ma quello ideale per ognuna.

    Prenota una consulenza qui.

    Condividi questo articolo

    Non dimenticate di seguirmi anche sul mio canale Instagram @mony_everydaybeauty

    Everyday Beauty di Monica Samà

    © 2026 Tutti i Diritti Riservati